"Foto di gruppo" degli Avengers disegnata da George Perez |
L'universo dei Vendicatori si sviluppa essenzialmente su tre testate, disponibili ogni mese nelle edicole e nelle fumetterie del nostro paese. La serie storica "Avengers" scritta da Brian Bendis e disegnata da John Romita Jr. trova spazio su "Iron Man & I Vendicatori", è sicuramente la storia dall'impianto più "classico" ed esplora il Marvel Universe affondando le proprie radice nella tradizione delle serie vendicative. La recente collana "New Avengers" scritta sempre da Brian Bendis e disegnata da Stuart Immonen, viene ospitata sulle pagine di "Thor & I Nuovi Vendicatori", rivelandosi finora più "esoterica" della sua serie gemella, ma altrettanto avvincente ed appassionante. Per "Secret Avengers", pubblicata all'interno di "Capitan America & I Vendicatori Segreti", invece, gli autori Ed Brubaker e Mike Deodato Jr. hanno scelto un taglio da "spy story cosmica", mettendo una squadra completamente inedita di fronte alle "pieghe nascoste" della continuity Marvel. Tre volti diversi dei Vendicatori, esplorati da alcuni dei migliori autori del settore, che sfruttano diverse potenzialità della franchigia e ne esplorano sfaccettature diverse, andando a completarsi a vicenda, senza mai sovrapporsi.
Probabilmente si tratta delle letture migliori, in senso assoluto, per qualsiasi appassionato di fumetti americani, in un quadro che viene completato dalla quarta "serie satellite" intitolata "I Vendicatori: la leggenda", in cui vengono presentati gli speciali più belli e le migliori miniserie dedicate al gruppo o ai loro singoli componenti. Trovano spazio sempre in edicola anche numerosi speciali legati all'universo dei Vendicatori, con la raccolta di saghe complete, ed ogni due mesi è disponibile "Ultimate Comics: Avengers", una versione "alternativa" degli eroi più potenti della Terra, ambientata non nell'universo Marvel che tutti conosciamo, ma in quello "ultimate", decisamente più adulto e "politicamente scorretto" di quello ufficiale.
In futuro torneremo a parlare dei fumetti dei Vendicatori, presentando anche le più importanti storie pubblicate in volume e pertanto sempre disponibili in fumetteria ed in libreria, ma anche tornando ad analizzare nel dettaglio i contenuti delle varie collane che oggi abbiamo introdotto e, con molta probabilità, anche le tante novità che Panini lancerà sul mercato per celebrare l'uscita del film.
Nessun commento:
Posta un commento