martedì 4 ottobre 2011

Vendicatori uniti!

La copertina di "The Avengers" # 1 disegnata da Jack Kirby

"...e venne un giorno, un giorno diverso dagli altri, in cui gli Eroi piu potenti della Terra si unirono contro una minaccia comune. Quello fu il giorno in cui nacquero i Vendicatori, per combattere quei nemici che nessun supereroe, da solo, avrebbe mai potuto affrontare!".

E' con questa straordinaria introduzione che Stan Lee e Jack Kirby hanno presentato per la prima volta al pubblico i Vendicatori, gruppo che ha fatto il suo esordio ufficiale nel Settembre del 1963 sulle pagine del fumetto "The Avengers" # 1. Nel corso degli anni, il team che riunisce i più importanti super-eroi della Marvel ha vissuto un'evoluzione costante, passando fra le mani degli autori più importanti del mondo dei comics ed affascinando varie generazioni di lettori in tutto il mondo. Alcune delle saghe più importanti della "Casa delle Idee", che hanno sconvolto e condizionato il suo universo narrativo, sono state narrate proprio sugli albi dei Vendicatori, trasformando la serie ed i tantissimi speciali ad questa collegati in una delle "colonne portanti" del Marvel Universe.

Nella fila del gruppo si sono alternati tantissimi eroi, una squadra eterogenea e sempre al passo coi tempi, che ha visto sfilare figure mitiche come Thor, Iron Man e Hulk, presenti sin dalla primissima ora, ma anche Capitan America, Hakweye, Black Widow e tantissimi altri. I personaggi che abbiamo nominato, poi, negli ultimi anni si sono anche "trasformati". Da icone del mondo del fumetto si sono trasformati in qualcosa di più, in vere e proprie icone dell'immaginario collettivo, specialmente grazie ai film che li hanno visti come protagonisti ed in cui i Marvel Studios hanno iniziato a "tessere una tela". Le varie pellicole dedicate a Iron Man, Hulk, Thor e Captain America, infatti, fanno parte di un unico grande "mosaico", costruito sapientemente e "a piccoli passi", i cui tanti tasselli andranno presto ad unirsi in un grande progetto... il film dedicato agli Avengers! Il 25 Aprile del 2012, infatti, uscirà anche in Italia questo attesissimo lungometraggio, che vedrà "gli eroi più potenti della Terra" unire le loro forze anche sul grande schermo. Un evento che tutti gli appassionati hanno sempre sognato e che a breve diventerà realtà. Un momento "storico" per il mondo dell'intrattenimento, che abbiamo deciso di documentare e celebrare attraverso questo nuovo blog.

"Avengers Universe" è destinato a tutti i fan dei Vendicatori, da quelli storici, che li amano da sempre attraverso i loro fumetti, fino ai nuovi appassionati, che li hanno scoperti attraverso i film dedicati ai singoli eroi. Sul nostro spazio web proveremo ad accompagnare tutti voi sino all'uscita del film e speriamo anche oltre, raccogliendo e condividendo in maniera ordinata, puntuale e facilmente rintracciabile quanto più materiale possibile, per esplorare il mondo dei Vendicatori in tutte le sue sfaccettature: fumetti, film, cartoni animati e videogiochi, presentati attraverso immagini, fotografie, video e tutto quello che riusciremo a reperire.

Il nostro viaggio è appena iniziato e speriamo che vorrete condividerlo quotidianamente con noi, per esclamare tutti insieme... Vendicatori uniti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...